Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano
veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera
tribale del nord Thailandia).



26 dicembre, 2014

Istmo di Kra.


L'istmo di Kra è la striscia di terra che collega la penisola malese con l'Asia continentale: prende il nome dalla città di Kra Buri, nella provincia di Ranong (Thailandia), situata nella parte più stretta dell'istmo.
La sua parte orientale, che si affaccia sul golfo di Thailandia, appartiene alla Thailandia, mentre la parte occidentale, che affaccia sul Mar delle Andamane, fa parte della Birmania (divisione di Tanintharyi). Ad ovest dell'istmo è il Mar delle Andamane, e ad est si trova il Golfo di Thailandia.
L'8 dicembre 1941 ora locale, poco prima dell'attacco del 7 dicembre a Pearl Harbor nelle Hawai, l'esercito imperiale giapponese sbarcò qui, nei pressi di Songkhla, Thailandia, e Kota Bharu in Malesia, iniziando così la guerra del Pacifico, con l'invasione della Thailandia e la Campagna di Malesia, culminat nella cattura di Singapore.
Recentemente, è stato avanzato un piano di costruzione di un canale che tagli l'istmo. Il Canale Thai, precedentemente noto come Canale di Kra o Canale dell'Istmo di Kra si riferisce ad un piano per un grande canale che dovrebbe tagliare di traverso il sud della Thailandia per consentire il miglioramento dei trasporti nella regione, come fu per il Canale di Panama e il Canale di Suez.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...