Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano
veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera
tribale del nord Thailandia).



27 dicembre, 2014

Mun (Fiume).


E’ un fiume strano in quanto su internet non se ne conosce la lunghezza, Wikipedia dice che e’ lungo 900 km. e se questo fosse vero sarebbe il primo fiume per lunghezza thailandese, poi nella stessa pagina parla di 750. Per l’Enciclopedia Britannica e’ lungo 673 km. Io credo che la misura di 641 km. sia la piu’ credibile, per averla mi sono rivolto all’Universita’ thailandese ch trovate nei ringraziamenti.
Il Mun ha le sorgenti nel distretto di San Kamphaeng, Khon Buri, Nakhon Ratchasima, nel famosissimo parco naziionale di Khao Yai a un’altezza di 530 metri. Quindi nella regione nordest, l’Isan. In questa regione attraversa l’altopiano di Khorat e le provincie di Buriram, Surin e Sisaket  prima di immettersi nel Mekong in Khong Chiam nella provincia di Ubon Ratchathani. 
Il fiume è navigabile stagionalmente nella parte che si trova sotto Ubon Ratchathani e viene utilizzato per l'irrigazione. La controversa diga di Pak Mun, accusata di causare danni ambientali, si trova nei pressi confluenza del fiume con il Mekong.
Il principale affluente di questo fime è il fiume Chi, che si unisce nel quartiere Kanthararom della provincia di Sisaket.
Altri affluenti sono il Dom Noi River e il Lam Takhong.
Il nome Mun fu dato dal personale americano della base aerea durante la guerra del Vietnam che lo trasse dalla canzone Moon River di Andy Williams.   


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...