Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano
veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera
tribale del nord Thailandia).



27 dicembre, 2014

Pasak (Fiume).


Ha la sua sorgente nella catena montuosa del Phetchabun, nella valle del Pasak, nel distretto Dan Sai, in provincia di Loei, passa poi attraverso le provincie di Phetchabun, Lopburi e Saraburi fino a che va a congiugersi con il fiume Lopburi a nord-est di Ayutthaya, prima di immettersi nel Chao Phraya a sudest. La lunghezza totale di questo percorso e’ di 510 km. Il fiume drena un bacino di 16,291 kmq. Lo scarico annuale è di 2,5  km3. Il bacio del fiume è piuttosto stretto e la quantità di acqua nel fiume cambia molto stagionalmente.
Per alleviare i problemi di siccità cui va soggetta la parte bassa della valle del Pasak valle e' stata costruita la diga Pasak Jolasid nella provincia di Lopburi.
I tributari del Pasak sono i fiumi Lopburi, Muak Lek, Phung, Pa Daeng, Kong, Sonthi, Wang Chomphu, Na, Chun, Duk, Khon Kaen, Yai, Saduang Yai, Ban Bong, Tarang e Phaya Klang.  


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...