Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano
veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera
tribale del nord Thailandia).



27 dicembre, 2014

Sankambeng (Catena montuosa).

La catena Sankamphaeng chiamata anche Sankambeng o Sungumpang e' una catena montuosa che separa il nordest o Isan dalla parte est della Thailandia. Questa catena montuosa segue una direzione Ovest-Nord-Ovest/Est-Sud-Est. La parte settentrionale della catena montuosa Sankamphaeng si fonde con l'estremità meridionale dei Monti Yen Phaya Dong, che vanno approssimativamente in direzione nord-sud al confine sud-occidentale dell'altopiani di Korat. A est questa si collega con la catena Dangrek.un sistema piu' lungo corre in direzione ovest-est e si estende in Laos. Nel lato sud della catena montuosa scorre il fiume Prachinburi.
A est questa catena si collega con le montagne Dangrek.

La catena è divisa in due massicci compatti dove le cime più elevate sono in quella occidentale. Il punto più alto della catena Sankamphaeng è il Khao Rom, noto anche come Khao Khiao, alto 1351 mt. Altre cime sono Khao Laem 1326 mt., Khao Chan 1313, Khao Sam Yot 1142, Khao Falami1112, Khao Fa Pha 1071, Khao Inthani 1052, Khao Kaeo 1017, Khao Salat Dai 821, Khao Samo Pun 805, Khao Phaeng Ma 824, Kao Kamphaeng 875, Khao Laem Noi 787 e Kao Dan Fai Mai 558, si trovano nella parte a est del massiccio occidentale, dove c'e' una vale da cui passa l'autostrada 304 (AH 19), che va da Kabin Buri a Nakhon Ratchasima.
Il massiccio orientale inizia a 992 m alta Khao Lamang, 949 m di altezza Phu Sam Ngam e 843 m di altezza Khao Tao Tap. A questo punto un ramo del massiccio si estende verso nord-est, con 748 m di altezza Khao Chawae e 723 m di altezza Khao Plai Lam Katuk, il collegamento con l'estremità meridionale della catena Dong Yen Phaya. Più a est ci sono due montagne con il nome di 'Khao Yai', un 776 m di alta Khao Yai si trova a nord di 761 m di altezza Khao Thuang e 796 m di alta Khao Yai si trova a sud. Proseguendo verso est l'altezza media delle cime scende a circa 400 metri e la Highway 348 corre in questa parte inferiore, da nord a sud, dove la catena si connette con le montagne Dangrek.
Diversi fiumi nascono nelle montagne Sankamphaeng, di cui il fiume il Mun che scorre verso est e' il piu' grande. Un altro fiume importante è il Praprong Klong.
Nella catena ci sono diversi parchi nazionali Khao Yai, Phra Phutthachai, Pang Sida, Thap Lan, Ta Phraya e il santuario naturale di Dong Yai. 
Amministrativamente la maggior parte della superficie della catena è nelle provincie di Prachinburi e Sa Kaeo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...